A Firenze il convegno nazionale missionario dei seminaristi

Seminaristi di tutta Italia a Firenze per parlare di missione: ogni anno «Missio Consacrati», settore della Fondazione Missio della CEI, organizza un convegno missionario nazionale rivolto ai seminaristi.

L’appuntamento di quest’anno, dal 2 al 5 maggio, avrà come sede Firenze ed è organizzato insieme al Seminario e al Centro missionario di Firenze, con il sostegno della Commissione Missionaria Regionale della Toscana. Tema del convegno: «La grande e sublime missione. Lo Spirito Santo agente dell’evangelizzazione».

Il convegno, nei locali del Seminario di Firenze, prevede tre relazioni: una, giovedì pomeriggio, di carattere storico, a cura di padre Ciro Biondi responsabile di missio consacrati; una di carattere biblico, il venerdì mattina, a cura del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze,  su «Lo Spirito Santo protagonista della missione negli Atti degli Apostoli»; una, venerdì pomeriggio, di attualizzazione a cura del prof. Luciano Meddi ordinario all’Urbaniana di Roma.

Son previsti anche laboratori e gruppi di studio; il sabato mattina una tavola rotonda a carattere esperienziale, il sabato pomeriggio invece sarà dedicato alla visita di alcune realtà di evangelizzazione fiorentine. Domenica 5 maggio alle 10,30 la Messa conclusiva nella Basilica di Santo Spirito celebrata dal cardinale Betori.