La bellezza artistica una via per il vangelo

Forum Arte Santa - La comunicazione del sacro nell'arte contemporanea - Centro internazionale della Voce / Arcidiocesi di Bologna nel 25° della morte del Card. Lercaro

Secondo San Tommaso d’Aquino, non c’è pensiero senza immagini, senza percezione di qualcosa di concreto. Anche il pensiero concettuale e riflesso ha bisogno di un supporto immaginativo.
‘Affinché l’intelletto compia un atto di intelligenza, non solo nell’acquisire una nuova conoscenza ma anche nell’usarne una già acquisita, si richiede un atto di immaginazione ‘ Quando uno intende comprendere una cosa, si crea immagini a modo di esempi, nelle quali possa quasi vedere ciò che intende capire. Per la stessa ragione anche quando vogliamo far capire qualcosa a un altro, gli proponiamo degli esempi dai quali egli possa formarsi delle immagini’ (SAN TOMMASO D’AQUINO, S. Th. I, q. 84, a 7c; cf. De Ver., q. 18, a 5c).
Si intravede come la necessità e l’importanza delle immagini siano intimamente radicate nella struttura e nell’unità dinamica dell’essere umano.