Incontro sulla missione con il vescovo, mons. Bizzeti e padre Martellozzo

«Oggi hanno ancora un senso le missioni?». Partirà da questa domanda l’incontro promosso da arcidiocesi di Firenze, Centro missionario diocesano, progetto Agata Smeralda venerdì 4 ottobre alle 18 nel conservatorio delle Mantellate, in via San Gallo 105 a Firenze.

All’incontro partecipano l’arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli, il vescovo Paolo Bizzeti, vicario apostolico d’Anatolia, e padre Franco Martellozzo, gesuita, missionario in Ciad. È possibile parcheggiare nel piazzale dell’istituto, con ingresso da viale Lavagnini 11.

L’incontro potrà anche essere seguito a distanza, attraverso la diretta streaming trasmessa sul canale Youtube di Toscana Oggi.

Padre Paolo Bizzeti, 77 anni, nato a Firenze, entrato nei gesuiti dopo il liceo, ha maturato una passione per le terre bibliche del Medio Oriente che lo ha portato a guidare molti pellegrinaggi e a fondare l’associazione Amici del Medio Oriente. Nel 2015 papa Francesco lo ha nominato vicario apostolico dell’Anatolia, nella parte asiatica della Turchia. Vive a Iskenderun, vicino al confine con la Siria.

Padre Franco Martellozzo, 88 anni, originario di Padova, ha trascorso gran parte della sua vita da missionario in Ciad: partì per Bousso nel 1963, quando aveva 25 anni. Ha affrontato gli anni della guerra civile, ha fatto esperienza pionieristica tra la tribù Kwong, è stato a Bitkine, in una zona a predominanza islamica. Nel 1994 fu incardinato nel Vicariato apostolico di Mongo, dove ha trascorso alcuni anni da missionario anche l’arcivescovo Gambelli. Il suo arrivo coincise con un anno di grande carestia che segnò il lancio delle banche dei cereali.