Carissimi confratelli sacerdoti e laici del nostro popolo di Dio fiorentino, si avvicina l’Avvento, e l’attesa della salvezza si respira nei giorni drammatici che viviamo.
Noi cristiani mentre condividiamo con tutti la speranza di una stagione migliore, guardiamo verso Gesù, la luce che già rischiara l’orizzonte della nostra attesa.
Per questo, la nostra Chiesa fiorentina propone alcuni gesti e strumenti che, specialmente quest’anno, possono aiutarci a vivere l’Avvento nelle nostre comunità e che possono essere proposti proprio a tutti.
In particolare, da lunedì 23 novembre saranno disponibili sul sito diocesano:
1. Il libretto per la Preghiera di Avvento in Famiglia, che segue le quattro settimane con la Corona d’Avvento, con il Calendario di Avvento da colorare per i bambini.
2. Il materiale per la Campagna dell’Avvento di Fraternitá proposto dal Centro Missionario,.
3. L’invito al Ritiro di Avvento proposto dalla Caritas per sabato 28 novembre pomeriggio (in connessione internet), che offrirà un percorso nell’arte guidato da mons. Verdon.
4. L’invito al Ritiro per gli Universitari, proposto dal Centro di pastorale giovanile per domenica 29 novembre, guidato da suor Fabrizia Giacobbe
5. Il gesto degli Esercizi Spirituali nel quotidiano 2020 (22-28 novembre) che sono ormai una tappa consolidata del nostro cammino diocesano.
Allegati a questa email ci sono i sussidi riguardanti l’iniziativa degli Esercizi che cominciano domenica prossima, sia in word che in PDF. In particolare:
• Il sussidio degli esercizi in formato libretto A5 e in formato A4.
• Una veglia di avvento da celebrare nelle case.
• Una preghiera da proporre telefonicamente alle persone malate o anziane.
Nei prossimi giorni sarà possibile scaricare anche questo materiale, come quello delle altre iniziative di Avvento, dal sito della diocesi.
Spero che facciamo tesoro di queste proposte, che possono essere strumenti semplici per preparaci al Natale con le nostre famiglie e le nostre comunità.
Buon cammino
don Giovanni Paccosi
Vicario Episcopale per la Pastorale