Cammino Sinodale

Benvenuti!

In questa pagina troverete i materiali elaborati dall’equipe sinodale e i documenti più importanti per sostenere il cammino sinodale della nostra comunità diocesana.

Si tratterà quindi di una specie di “cassetta degli attrezzi” dove ciascuna comunità potrà trovare strumenti, da usare con creatività, per “ritagliare” gli incontri sinodali “a misura” dei contesti in cui si svolgono.

Siamo consci che qualsiasi strumento, anche il più bello e interessante, non raggiunge lo scopo se non gli viene data “anima” da parte di chi lo usa e, viceversa, strumenti più poveri possono “risuonare” in modo efficace proprio grazie alla partecipazione e convinzione di chi li usa.

Per qualunque cosa non esitate a contattarci alla mail camminosinodale@diocesifirenze.it.

Affidandoci allo Spirito del Signore che non mancherà di sostenerci e guidarci in questo periodo diciamo a tutti: Buon Cammino Sinodale!


Documenti Diocesani

SUSSIDIO DIOCESANO PER LA FASE SAPIENZIALE

Si tratta di uno strumento messo nelle mani di tutte le componenti della comunità diocesana per aiutarle nel discernimento sui tre temi scelti: Ascoltare e accogliere; Persone e strutture nella sinodalità e corresponsabilità; Linguaggi, comunicazione, liturgia e formazione.

Dopo una breve introduzione metodologica per ogni tema è offerta una scheda di lavoro. I gruppi potranno scegliere tra il materiale offerto quanto meglio si adatta alle situazioni concrete che essi vivono o elaborare proprie schede a partire da esso.

INCONTRO DI FORMAZIONE DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

Ecco di seguito i materiali dell’incontro insieme ai documenti della CEI sulla fase sapienziale.

INTRODUZIONE DEL CARDINALE

SLIDES DI DON GIORGIO NACCI

LINEE GUIDA CEI FASE SAPIENZIALE

ORIENTAMENTI METODOLOGICI CEI FASE SAPIENZIALE

INCONTRO SINODALE SABATO 10 GIUGNO 2023

Pubblichiamo qui la sintesi al termine del secondo anno di ascolto, i tre temi prioritari estratti dalle restituzioni pervenute e l’intervento conclusivo del Cardinale Arcivescovo.

SINTESI AL TERMINE DEL SECONDO ANNO

TEMI PRIORITARI EMERSI DALLA LETTURA DELLE RESTITUZIONI

INTERVENTO CONCLUSIVO DEL CARDINALE

 

I CANTIERI DI BETANIA

Qui di seguito trovate le schede elaborate dell’equipe diocesana per i tre cantieri nazionali scelti per il lavoro di questo secondo anno di ascolto. Nel primo file ci sono tutte le schede riunite, nei successivi le schede divise per cantieri. Vi pregiamo di leggere l’introduzione che illustra lo scopo del cammino. Tra i link utili abbiamo inserito quello al documento “I cantieri di Betania” del comitato sinodale nazionale.

CantieriDiBetaniaFirenze_TutteLeSchede

CantieriDiBetaniaFirenze_SchedaCantiere1

CantieriDiBetaniaFirenze_SchedaCantiere2

CantieriDiBetaniaFirenze_SchedaCantiere3

InAscoltoDellaFragilità

Scheda per vivere un’esperienza di ascolto attivo delle persone con disabilità.

Sinodalità negli Atti – Animatori sinodali 25.02.23

Ecco la “lectio” che il nostro Cardinale Arcivescovo ha tenuto all’incontro degli animatori sinodali del 25 febbraio 2023.

LA SINTESI DIOCESANA DEL PRIMO ANNO

Offriamo il frutto del nostro servizio, che non consiste (né potrebbe esserlo…) in un report della situazione pastorale diocesana; bensì nella nostra rilettura dei documenti consegnata a  tutta la comunità diocesana. Ne raccomandiamo una lettura “spirituale”, non solo personale ma anche nuovamente comunitaria o di gruppo, magari all’interno delle occasioni di rigenerazione spirituale estive,  in vista di ulteriori passaggi nei quali, a partire da quanto raccolto in questo primo anno di ascolto, saremo ancora chiamati alla lettura della realtà per individuare le vie e gli ambiti in cui approfondire l’ascolto.

1. L’INVITO DEL CARDINALE PER LA PARTENZA

“L’invito a coinvolgersi nel Cammino sinodale è rivolto a tutti. Non si tratta di un’attività rivolata a pochi specialisti della vita pastorale, ma di un’attitudine richiesta a tutti i fedeli di porsi all’ascolto reciproco, nella Chiesa e al di fuori di essa, per cogliere, alla luce della voce dello Spirito, le strada che Dio indica per un autentico annuncio del Vangelo oggi”.

2. “INSIEME”… parola chiave di ogni cammino

Prime indicazioni pratiche a cura dell’Equipe diocesana per impostare il cammino in uno stile realmente “sinodale” insieme alle indicazioni sui tempi di questa prima fase.

3. CAMMINARE INSIEME

Pubblichiamo in formato PDF le slide dell’incontro del 29 gennaio 2022 in cui si sono approfonditi i temi indicati nelle prime indicazioni pratiche. Sul canale YouTube Comitato Cammino Sinodale è disponibile anche la registrazione dell’incontro.

4. UN ESEMPIO PRATICO

Il Consiglio Pastorale Diocesano ha iniziato un percorso sinodale per affrontare in piccoli gruppi i temi proposti. Riportiamo qui un esempio di incontro come traccia possibile per la costruzione di percorsi di ascolto.

5. APPROFONDIMENTO METODOLOGICO

Nelle dinamiche di ascolto il metodo è parte essenziale del percorso. Offriamo qui alcune indicazioni per vivere bene gli incontri sinodali.

6. TRACCIA PER LA RESTITUZIONE

Per facilitare l’equipe diocesana nell’elaborazione della sintesi da inviare al comitato sinodale nazionale offriamo una traccia per la restituzione adatta a qualsiasi tipo di gruppo.

7. TESTI PER INCONTRI

Testi utili per introdurre gli incontri.

 


Link utili:

I cantieri di Betania e Vademecum: https://camminosinodale.chiesacattolica.it/i-cantieri-di-betania-e-il-vademecum-per-il-secondo-anno/

Materiale messo a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana: https://camminosinodale.chiesacattolica.it/narrativa/

Sito Italiano del Sinodo dei Vescovi: https://www.synod.va/it.html

Canale YouTube “Comitato Cammino Sinodale”: https://www.youtube.com/channel/UCw7WybiwTPCfi9JFKSc24Kw