Alcuni aspetti essenziali del disagio giovanile scolastico proposti alla riflessione della comunità diocesana

La Consulta diocesana di Pastorale scolastica insediata da S.E. il Cardinale il 1° Marzo 1994 , ha affrontato in questo suo primo anno di lavoro il problema del disagio giovanile o, meglio ancora ,il tema ?star bene a scuola?.
Su questo argomento la Consulta ha elaborato la breve riflessione che segue.
Essa non ha nessuna pretesa, né di scientificità, né, tanto meno, di esaustività; essa vuole essere uno stimolo per un lavoro concreto all?interno della comunità diocesana.
La Consulta si propone, infatti, di usare questo documento per attirare su un tema tanto decisivo, l?attenzione delle varie componenti della Chiesa locale, in particolare delle parrocchie e dei vicariati come pure dei vari uffici o commissioni diocesane che hanno particolari collegamenti con il mondo della scuola, vedi la commissione diocesana di pastorale giovanile, l?ufficio diocesano per la cultura, la commissione diocesana per la famiglia e in particolare, l?ufficio catechistico e il Consiglio pastorale diocesano.