Albanesi in Italia: domenica il pellegrinaggio nazionale
Castiglione Tinella – Domenica 6 maggio gli immigrati albanesi festeggiano la Madonna del Buon Consiglio, loro patrona, a Castiglione Tinella (Cn). I partecipanti (circa 400) provengono dai centri pastorali per limmigrazione di diverse diocesi e sono guidati dai sacerdoti incaricati e dal responsabile regionale Migrantes don Fredo Olivero, nonché da don Pasquale Ferraro, coordinatore nazionale per gli albanesi immìgrati in Italia.
Questo pellegrinaggio si svolge annualmente da 12 anni fa ed è nato su iniziativa di mons. Diego Bona, vescovo emerito della diocesi di Saluzzo.
La festosa partecipazione dei fedeli afferma don Ferraro – suscita un clima di preghiera sia durante la processione con il simulacro della Vergine lungo le strade che circondano il santuario e sia nella celebrazione eucaristica che segue a questa e mette in evidenza il lavoro pastorale che si compie in seno alle diverse diocesi per accogliere i fratelli nellemigrazione e per accelerare la loro integrazione nel tessuto sociale pur mantenendo inalterato lo specifico culturale e religioso.