A Santo Spirito iniziative per Natale

La Comunità Agostiniana del Convento di Santo Spirito, composta dai frati agostiniani e dai numerosi laici volontari, darà vita ad una serie di iniziative volte ad arricchire le celebrazioni liturgiche del Santo Natale e a dare una splendida cornice a questa importante festività.
Sabato 30 novembre e Domenica 1° dicembre dalle ore 10,00 alle ore 19,00 sarà aperto il portone del suggestivo Chiostro dei Morti dove verrà allestito un originale mercatino natalizio tutto dedicato all’artigianato ed al lavoro manuale di numerosi maestri dei quartieri fiorentini che esporranno le loro opere migliori sul tema del Natale .
Venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 subito dopo i vespri, ci sarà una Lectio divina di fronte alla magnifica pala dell’Annunciazione di Pietro Donzello (posta nel capocroce della Basilica) tenuta dal priore Padre Giuseppe Pagano per la parte spirituale e dal prof. Giovanni Cipriani per la parte storico-artistica.
Lunedì 9 dicembre doppio appuntamento dedicato all’Arte ed alla Musica.
Alle ore 18 verrà inaugurata  dall’Arcivescovo Cardinale Giuseppe Betori la mostra dello scultore ascolano Giuliano Giuliani che esporrà alcune sue opere tra le più significative presso la Basilica, il Vestibolo del Cronaca e il Chiostro del Parigi. La mostra si protrarrà per tutto il mese di dicembre sino all’Epifania e potrà essere visitata durante l’orario di apertura del percorso di visita del complesso monumentale di Santo Spirito accedendo dal Vestibolo (dal lunedì a sabato, dalle ore 10,00 alle 12,45 e dalle ore 15,00 alle 18,00. Mercoledì chiuso. Domenica dalle ore 11,30 alle 13,15 e dalle 15,00 alle 18,00).
Alle ore 19,30 sempre di lunedì 9 dicembre in basilica si terrà il concerto di Natale organizzato con il contributo dalla Banca Generali Private con ingresso libero. Fra i brani ascolteremo l’Ave Maria di Gounod, Adeste Fidelis, White Christmas e tanti altri molto noti e amati. Si esibiranno il tenore Matteo Macchioni, il soprano Francesca Tassinari, Mirca Rosciani al pianoforte e Gennaro Desiderio al violino.
Continua dunque, anche in concomitanza delle festività del Santo Natale, l’impegno degli agostiniani di coniugare religiosità, arte e cultura all’interno degli spazi carichi di profonda spiritualità della Basilica e del Convento di Santo Spirito.