Buon Anno2023
L’accesso è consentito solo a otto persone su prenotazione via telefonica (055 2763745) o per posta elettronica (archivio@diocesifirenze.it).
Per accedere alla sala di studio è necessario munirsi della mascherina
L’indirizzo del sito dell’archivio arcivescovile per la consultazione on-line degli inventari e dei documenti digitalizzati è il seguente:
http://archividigitali.diocesifirenze.it
Per la prenotazione dei registri anagrafici parrocchiali si può consultare il nostro sito web:
archividigitali.diocesifirenze.it
seguendo questo percorso: Archivi/04 Arcivescovado/02 Cancelleria/15 Registri parrocchiali: 01-04 Chiese di campagna RPC; 05 Chiese di città RPU; 06 Stati d’anime; 07 Cresime.
L’Archivio Storico Arcivescovile è aperto nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00; il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
È chiuso dall’ 1 al 31 agosto.
La nuova sede si trova in Viale Ludovico Ariosto, 13 (angolo via dell’Orto) – 50124 Firenze. Dopo l’arco proseguire fino alla chiesa e poi voltare a sinistra, sotto un nuovo arco si trova a destra la porta di ingresso.
Per ulteriori informazioni sull’archivio si può consultare il portale dell’Ufficio dei Beni culturali della Conferenza Episcopale Italiana all’indirizzo: http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica.it/; il portale con la scheda dell’archivio si raggiunge cliccando su Archivi/ scegliere Toscana e diocesi di Firenze, poi avviare la ricerca e cliccare su Archivio storico diocesano.