Al Centro per la famiglia «Via della Pace» percorsi per educarsi all’amore e curare le ferite

«Camminiamo con fiducia nella via dell’Amore» è il titolo che accompagna l’intero cammino di formazione e di sostegno nei quattro percorsi proposti dal centro per la famiglia «Via della Pace» di Campi Bisenzio. Si tratta di due percorsi di educazione alla vita di relazione, e due percorsi (organizzati in collaborazione con il Centro diocesano di pastorale familiare) di cura delle ferite della persona e della famiglia.

«Credere nell’amore: sentieri di comunione» è il primo percorso, aperto agli sposi e a quanti desiderano incamminarsi nella via del matrimonio-sacramento. Il quarto sabato di ogni mese, alle 16 una riflessione a cui seguirà un tempo di riflessione di coppia e di gruppo. Alle 19 i Vespri nella Chiesa di S. Martino. Il primo incontro sabato 28 dicembre nella festa liturgica della Sacra Famiglia. «Abbandonarsi all’amore: sentieri di misericordia» è il cammino spirituale aperto a tutti, giovani, adulti, coppie, vedovi, separati, come rilettura della vita alla Luce della Misericordia di Dio, sui passi di Santa Teresa. Appuntamento sabato 14 dicembre alle 16 nelle festa liturgica di S. Giovanni della Croce.

I percorsi di cura delle ferite familiari dal titolo «Confidare nell’amore – sentieri di riconciliazione» sono due: «Oltre l’abbandono», cammino di riconciliazione con le ferite del passato rivolto a quanti stanno vivendo la sofferenza di una separazione dal coniuge. «Oltre la notte» è invece un cammino di accompagnamento e di rielaborazione della ferita del lutto con la perdita dei propri cari. Sabato 21 dicembre alle 16 l’incontro aperto a tutte le coppie in crisi, coniugi separati, coppie in nuova unione e per chi vive l’esperienza del lutto familiare. Alle 19, la «Locanda della Misericordia» per coloro che sono soli, sfiduciati, smarriti offrendo ascolto e condivisione, in un clima fraterno e conviviale. La serata si conclude con una semplice cena offerta a tutti. A fianco ad ogni percorso è possibile accedere al servizio di consulenza individuale, di coppia e familiare dal punto di vista morale, psicologico, spirituale e legale.

Il Centro famiglia si trova in via della Pace, 25, a Campi Bisenzio. Telefono: 055 8970884.