Prepariamoci all’Avvento

Le proposte e i materiali preparati dagli uffici diocesani per sostenere la vita delle nostre comunità in questo tempo di grazia. Sotto la lettera del vicario per la pastorale della diocesi, don Giovanni Paccosi.

Trovate in allegato e nei link tutti i materiali a disposizione.

Carissimi confratelli sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici tutti,

la nostra Diocesi di Firenze si sta preparando a iniziare l’Avvento.

Ancora le nubi della pandemia non si sono del tutto diradate, ma la vita delle nostre comunità riprende e si rinnova la speranza, nell’attesa del Natale ormai vicino.

Come facemmo anche lo scorso anno, presentiamo qui varie iniziative proposte dagli uffici diocesani, che possono sostenere la vita delle nostre comunità in questo tempo di grazia.

In particolare segnaliamo alcune proposte, il cui materiale è già disponibile.

1. In primo luogo il libretto, preparato dal Centro famiglia per la “Preghiera di avvento in famiglia” seguendo le quattro settimane con la Corona d’Avvento e un altro libretto con varie proposte per i bambini.

2. La Campagna proposta dal Centro Missionario dell’Avvento di Fraternità per sostenere il liceo Oscar Romero di don Gherardo Gambelli in Ciad (vedi allegato).

3. Le proposte dell’Ufficio Liturgico:

– La Veglia di Avvento, sabato 27 novembre ore 21:00 in Cattedrale. E’ possibile scaricare la locandina a questo indirizzo:

http://liturgico.diocesifirenze.it/veglia-di-avvento/ (vedi allegato)

– Una proposta di Novena di Natale preparata dall’Ufficio Liturgico a questo indirizzo: http://liturgico.diocesifirenze.it/

– Una proposta di Salmi cantati (spartiti e registrazioni mp3) per le domeniche di Avvento e del tempo di Natale all’indirizzo: http://liturgico.diocesifirenze.it/musica-e-arti-per-la-liturgia/musica/salmi-per-i-tempi-forti/

4. Il Convegno promosso dalla Caritas Diocesana sabato 11 dicembre dal titolo “La tre vie: la via degli ultimi, la via del Vangelo, la via della creatività”. (vedi allegato)

Si ricorda che stiamo per entrare nel Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia, e nella pagina web: www.camminosinodale.net è possibile trovare il materiale per comprendere meglio e prepararsi nelle nostre comunità.

Buon inizio d’Avvento!

don Giovanni Paccosi

Vicario Episcopale per la pastorale