Diocesi Firenze » In evidenza » 2019 » Marzo » Meditazioni del cardinale Betori in Battistero con la musica di Giovanni Maria Casini
Meditazioni del cardinale Betori in Battistero con la musica di Giovanni Maria Casini   versione testuale

Anche quest’anno le meditazioni quaresimali tenute dal cardinale Giuseppe Betori si sposano con la musica della rassegna «O flos colende» promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore. Le serate si svolgono in Battistero ogni giovedì (ore 21.15), dal 14 marzo al 4 aprile. Il tema scelto per questo percorso spirituale è quello dei «Responsori della Settimana Santa»: la musica che affianca le meditazioni è quella composta dal sacerdote Giovanni Maria Casini, organista del Duomo di Firenze fra Sei e Settecento, del quale ricorrono i trecento anni dalla morte. Pubblicati nel 1706, i «Responsori della Settimana Santa» (trascritti in notazione moderna da Gabriele Giacomelli) sono considerati il suo capolavoro.

Una gamma di varie soluzioni che coinvolgeranno - a chiosare i testi letti da Bruno Schirripa e le riflessioni del cardinale Betori - il Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti (14 marzo), le voci della Schola Cantorum «F. Landini» della Scuola di Musica di Fiesole guidate da Fabio Lombardo (21 marzo), la Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo con l’Ensemble dell’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo diretti da Umberto Cerini (28 marzo), la Cappella Musicale della Cattedrale di S. Maria del Fiore con il Quartetto Fiordaliso del Conservatorio  Cherubini di Firenze e Daniele Dori all’organo sotto la direzione di Michele Manganelli (4 aprile).

Come già negli anni scorsi, chi è impossibilitato a recarsi in Battistero potrà seguire le meditazioni anche in diretta streaming sul sito www.toscanaoggi.it collegandosi a internet attraverso computer, telefonini o tablet. Un modo per favorire soprattutto le persone che abitano nelle zone più periferiche della diocesi, o che hanno difficoltà a spostarsi; un servizio rivolto anche a monasteri o case per anziani. La registrazione delle meditazioni è visibile e scaricabile da internet anche nei giorni successivi.