Diocesi Firenze » In evidenza » 2018 » Settembre » Corsi di musica all'Istituto Diocesano di Musica Sacra
Corsi di musica all'Istituto Diocesano di Musica Sacra   versione testuale
Nel variegato panorama delle scuole di musica presenti nella nostra città, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra, con sede in Borgo S. Jacopo 36 a Firenze, ha come scopo primario la diffusione della Musica Sacra nella Diocesi e la formazione degli operatori musicali nella Liturgia. Se da una parte l’Istituto ha fra le sue mete quella musica armoniosamente integrata con l’azione liturgica, quindi a servizio del popolo che canta e celebra il suo Dio,  dall’altra è però aperto a chiunque desidera avvicinarsi allo studio di ogni musica, sia a livello amatoriale, sia a livello professionale, senza limiti di età.  Lo scopo è offrire un insegnamento vocale e strumentale costruttivo e duraturo, impartito da insegnanti di musica professionisti in lezioni individuali e di gruppo. Questi i corsi previsti per l’anno accademico 2018-19: pianoforte, organo, organo liturgico, canto, violino, flauto, chitarra, solfeggio parlato e cantato, canto gregoriano, armonia, educazione alla pratica corale. L’elenco dei docenti può essere visionato all’indirizzo internet: idms.blog.diocesifirenze.it Sul sito è inoltre possibile visionare la Guida Accademica, con l’organizzazione degli studi e i costi delle lezioni.