Diocesi Firenze » In evidenza » 2018 » Settembre » Ottobre, mese delle missioni: Le iniziative del Centro Missionario
Ottobre, mese delle missioni: Le iniziative del Centro Missionario   versione testuale
Il mese tradizionalmente dedicato alle missioni vede una fitta serie di appuntamenti organizzati dal Centro Missionario Diocesano. Si comincia con una «anteprima» venerdì 28 settembre, quando saranno presentati i racconti di viaggio in Turchia, Etiopia e Brasile fatti dai partecipanti al Corso di mondialità. La serata (aperitivo «missionario» e proiezione di video) è alle 21 al Teatro La Fiaba, all’Isolotto (via delle Mimose 12)
Lunedì 1° ottobre è la festa di S. Teresa di Gesù Bambino patrona delle missioni: questa festa è legata in modo particolare alle religiose ed ai religiosi.  Quest’anno sarà l’occasione per riflettere su un tema tanto caro a Giorgio La Pira, dichiarato venerabile da Papa Francesco: «Firenze città sul monte».  Appuntamento alle ore 16 nella chiesa della Badia Fiorentina (cappella  Pandolfini, ingresso da via del Proconsolo). Intervengono Massimo Fratini, assessore per i rapporti con le confessioni religiose e politiche interculturali del  Comune di Firenze e Riccardo Bigi, giornalista. Alla fine, i Vespri con le Fraternità Monastiche di Gerusalemme. L’ottobre missionario proseguirà con un incontro per gli animatori dei gruppi di lettura popolare della Bibbia (11 ottobre, Santo Stefano in Pane) e con la Veglia missionaria diocesana, il 19 ottobre alle 21 nella chiesa di Maria Ausiliatrice, a Novoli.