Diocesi Firenze » In evidenza » 2017 » Novembre » Verso la Giornata del povero: le iniziative in programma
Verso la Giornata del povero: le iniziative in programma   versione testuale

Si svolgerà domenica 19 novembre la prima Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia. Il tema proposto è «Non amiamo a parole ma con i fatti», che riprende tutto l’apostolato del Santo Padre.
Il cardinale Giuseppe Betori, celebrerà la Giornata alla Badia Fiorentina, presiedendo alle ore 9 la «Messa di San Procolo», istituita da Giorgio La Pira a favore dei più poveri. Aprirà inoltre eccezionalmente le sue porte, la Mensa San Francesco della Caritas Diocesana, che offre un pasto caldo ai suoi ospiti dal lunedì al sabato. Questo momento conviviale è organizzato con l’associazione Agata Smeralda, e vedrà la partecipazione di persone prese in carico dalla Onlus. Al pranzo sarà presente il Cardinale Betori.
Nel pomeriggio sono previsti anche alcuni itinerari culturali. Uno in particolare al complesso monumentale della Badia Fiorentina dove dei rappresentanti delle Fraternità Monastiche di Gerusalemme faranno da guide a chi vive una situazione di bisogno, a chi di solito è occupato a sbrigare le difficoltà esistenziali di ogni giorno, e quindi spesso non ha la possibilità di godere della parte storica, culturale, artistica, della nostra città.
Sempre su invito di Papa Bergoglio, nella settimana precedente la Giornata Mondiale dei Poveri, la Caritas promuoverà anche tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto, in tutte le parrocchie e vicariati.
Nell’occasione, in collaborazione con gli uffici Migrantes, Liturgico, Catechistico e Centro Missionario, ha inoltre realizzato e distribuito in tutte le parrocchie un sussidio contenente alcune indicazioni per l’animazione delle comunità, che è possibile scaricare dal sito www.caritasfirenze.it.