Diocesi Firenze » In evidenza » 2017 » Settembre » Celebrazione del card. Bassetti alla SS Annunziata per la Natività di Maria
Celebrazione del card. Bassetti alla SS Annunziata per la Natività di Maria   versione testuale

L'8 settembre Natività di Maria, l'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori ha invitato il card. Gualtiero Bassetti a celebrare nella Basilica della SS. Annunziata perchè tutta la diocesi potesse stringersi intorno a lui ed esprimere la gioia per la sua nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana avvenuta nel maggio scorso.
«La nascita di Maria è annuncio di gioia per il mondo intero. La gioia di Maria è per la nostra vita: ogni cristiano, ogni uomo è suo figlio. Anche noi, oppressi da tante fatiche, famiglie in difficoltà, il lavoro che manca, i terremoti, la solitudine di tante persone: anche noi ci affidiamo a lei, nostro rifugio». Così il cardinale Bassetti ha definito il senso della festa della natività di Maria.
Nel dare il benvenuto al card. Bassetti l'arcivescovo di Firenze, card. Betori ha detto: «Firenze ti appartiene, e tu appartieni a Firenze e ci inorgoglisce che un prete fiorentino sia stato ritenuto degno, dagli altri vescovi e dal Papa, di presiedere la conferenza episcopale italiana. Questo ci impegna a seguirti e ad accompagnarti con la preghiera».
Ordinato sacerdote a Firenze nel 1966, Bassetti ha svolto diversi incarichi nella Chiesa fiorentina (compresi quelli di Rettore del Seminario e Vicario Generale) prima di essere nominato, nel 1994, vescovo di Massa Marittima-Piombino. Nel 1999 fu nominato vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e dal 2009 è arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve.