Diocesi Firenze » In evidenza » 2017 » Maggio » Dedicazione nuova chiesa "Maria Ss.ma Madre di Dio"
Dedicazione nuova chiesa "Maria Ss.ma Madre di Dio"   versione testuale

A Calenzano (Fi) il card. Giuseppe Betori ha consacrato al culto la nuove chiesa "Maria Ss.ma Madre di Dio" costruita nel territorio della parrocchia di San Niccolò.
L'edificio, senza rinunciare ad una chiara riconoscibilità, si adagia sul terreno con linee morbide, che ne assecondano la forma irregolare e si presenta come un unico corpo che raccoglie la chiesa, la casa canonica e i locali dedicati all'attività pastorale, quasi a voler indicare la profonda unità che lega la dimensione della preghiera, della celebrazione liturgica, dell’annuncio della Parola, della catechesi e delle opere di carità. "Siamo nella gioia per aver portato a compimento un’impresa non facile, per la quale lodiamo il Signore, che l’ha ispirata e sostenuta, e ringraziamo quanti vi hanno contribuito. - Ha detto il card. Betori nell'omelia. A chi chiede perché si è voluta erigere una nuova chiesa rispondiamo che, ponendo questo edificio accanto all’imponente sviluppo urbano che Calenzano ha registrato negli ultimi anni, abbiamo voluto offrire alla gente di questo territorio un luogo in cui potersi raccogliere nell’ascolto della parola di Dio e nella celebrazione dei sacramenti, per edificare una comunità che, animata dallo Spirito Santo, viva la comunione nella fraternità e costruisca gesti di carità verso tutti".