Diocesi Firenze » In evidenza » 2019 » Marzo » Futuri chierichetti invitati in Seminario!
Futuri chierichetti invitati in Seminario!   versione testuale

Tanto divertimento, molta condivisione ed intensa preghiera!!! Questi gli elementi del secondo "Incontro per ministranti e chierichetti" che si è svolto sabato 9 marzo in Seminario. Hanno partecipato tanti bambini delle parrocchie di Santi Vito e Modesto a Bellosguardo, Santissimo Crocifisso a Monticelli, Immacolata e San Martino a Montughi, Sacro Cuore di Gesù a Campi, Santa Verdiana a Castelfiorentino, Sant’Andrea a Empoli e San Giovanni Evangelista a Montelupo.

Dopo un breve momento di presentazione ed un giro alla scoperta dei luoghi principali del Seminario, i partecipanti, divisi in quattro squadre, si sono sfidati in un grande gioco a quiz, dove anche per poter dare la risposta, bisognava vincere una breve corsa.

Le domande hanno spaziato sui temi della Quaresima e del Triduo pasquale rinfrescando la memoria su tanti aspetti che coinvolgono la vita liturgica delle nostre comunità cristiane.

Dopo aver fatto merenda e proclamato la squadra vincitrice l’ultima parte dell’incontro è stata dedicata alla preghiera vera e propria con l'esposizione del Santissimo Sacramento e un momento di preghiera silenziosa, poi la celebrazione dei Primi vespri della I domenica di Quaresima e infine la benedizione eucaristica.

Tante scoperte, tanti sorrisi e soprattutto tanta voglia di rivedersi… il terzo e ultimo appuntamento è in programma sabato 15 giugno sempre in Seminario (Lungarno Soderini, 19), dalle 16.15 alle 19.00. Don Roberto Gulino (Ufficio Liturgico), don Renato Barbieri (Centro Pastorale Giovanile), don Gianluca Bitossi (Rettore del Seminario e Centro Pastorale Vocazionale) e i seminaristi vi aspettano!!!