Diocesi Firenze » In evidenza » 2019 » Marzo » «Per questa Chiesa, per questa cittą»: l'Azione cattolica di Firenze festeggia 150 anni
«Per questa Chiesa, per questa cittą»: l'Azione cattolica di Firenze festeggia 150 anni   versione testuale
I 150 anni dell’Azione cattolica di Firenze saranno ricordati con un convegno domenica 3 marzo, a partire dalle 9, nel luogo dove tutto ebbe inizio, la chiesa di San Filippo Neri in piazza San Firenze: qui infatti nel 1869 si riunì il gruppo di giovani (il più vecchio aveva ventuno anni ed il più giovane quattordici) da cui sarebbe nata quella che oggi è l’Ac. Da allora, l’Azione cattolica continua a svolgere un importante lavoro di elaborazione culturale da mettere a servizio di tutti sia in ambito ecclesiale che civile. «Per questa Chiesa, per questa città» è proprio il titolo che farà da filo conduttore alla giornata. Nella mattinata, sono previsti gli interventi di Giorgio Vecchio (università di Parma) e Mirco Bianchi, curatore dell’archivio storico dell’Ac fiorentina; modera Pierluigi Ballini (Università di Firenze). Alle 13 il pranzo a buffet, alle 16,30 la Messa. Con l’occasione sarà allestita anche una mostra storico-testimoniale sui 150 di storia dell’Ac fiorentina. Alla giornata interverrà anche il cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.