Diocesi Firenze » In evidenza » 2019 » Febbraio » "VANGELO E CITTA': IL MESSAGGIO DI GIORGIO LA PIRA OGGI"
"VANGELO E CITTA': IL MESSAGGIO DI GIORGIO LA PIRA OGGI"   versione testuale
MONSIGNOR RINO FISICHELLA IL 21 FEBBRAIO A PALAZZO MEDICI RICCARDI

Nella città si apre un enorme spazio per la missione profetica dei cristiani: essere cioè il sale della terra e la luce del mondo, nonché quel lievito evangelico che trasforma la realtà urbana dal di dentro; soprattutto per una comunità ecclesiale come quella fiorentina impegnata in un Cammino sinodale ispirato dal Magistero di Papa Francesco.
Per i laici può essere d’esempio la testimonianza di Giorgio La Pira, proclamato Venerabile nel luglio scorso dopo che sono state riconosciute le sue “ virtù eroiche”. Al "sindaco santo" (incarico che ricoprì dal 1951 al 1957 e poi di nuovo dal 1961 al 1965) l’Arcidiocesi di Firenze e le Realtà che ne tengono viva la memoria dedicano l’incontro con S.E. Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e membro della Congregazione per le Cause dei Santi, in programma giovedì 21 febbraio alle ore 16.30 nella Sala di Luca Giordano, a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3) sede della Città Metropolitana.

Porteranno un saluto il Cardinale Giuseppe Betori ed il sindaco metropolitano Dario Nardella. Con mons. Fisichella e con loro si rifletterà su “Vangelo e Città: il messaggio di Giorgio La Pira oggi”, per trarre insegnamenti e motivazioni dalla sua vita spirituale e dalla sua esperienza politica.