Diocesi Firenze » In evidenza » 2018 » Novembre » ESERCIZI SPIRITUALI NEL QUOTIDIANO - VEGLIA DI AVVENTO
ESERCIZI SPIRITUALI NEL QUOTIDIANO - VEGLIA DI AVVENTO   versione testuale
Sabato 1 dicembre alle 21:00 la Veglia di Avvento in Cattedrale presieduta dall'Arcivescovo

Prosegue anche quest’anno l’esperienza degli Esercizi spirituali nel quotidiano nella settimana che precede l’inizio dell’Avvento (27 novembre - 1 dicembre).

È un tappa importante per la nostra Chiesa fiorentina che sta vivendo la gioia del cammino sinodale guidato dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di papa Francesco. Il tempo degli esercizi può essere uno strumento per crescere insieme nel desiderio di impegnarci in questo cammino e incontrare sempre più profondamente Gesù, il Signore della nostra vita. La meditazione di questi giorni sarà guidata dall’annuncio delle beatitudini che Gesù ha proclamato con le sue parole e con la sua vita. Le beatitudini sono «la carta di identità del cristiano», come scrive papa Francesco nella sua esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo (GE 63).

Ogni vicariato/parrocchia/comunità imposterà questa settimana nelle forme che riterrà più adeguate alla propria situazione (luoghi, orari, tipi di iniziative, relatori…) al fine di vivere al meglio questo tempo di preghiera e riflessione comunitaria, che si concluderà con la VEGLIA DI AVVENTO presieduta dal Vescovo (sabato 1 dicembre, ore 21.00 - 22.30 in Cattedrale).

L’ufficio Liturgico ha predisposto un sussidio per la preghiera e la meditazione qui disponibile  in formato digitale.
Da lunedì 19 novembre il sussidio stampato è disponibile presso la curia arcivescovile.
Per prenotazioni: 0552763746