Diocesi Firenze » In evidenza » 2018 » Settembre » Nuovo anno pastorale: il Mandato agli operatori e le assemblee di zona del Cammino sinodale
Nuovo anno pastorale: il Mandato agli operatori e le assemblee di zona del Cammino sinodale   versione testuale
La Chiesa fiorentina inizia il nuovo anno pastorale: l’appuntamento è per domenica 23 settembre alle 17 in Cattedrale, con la celebrazione eucaristica durante la quale il cardinale Giuseppe Betori conferirà il Mandato a tutti gli operatori pastorali: catechisti, ministri straordinari della comunione, animatori della pastorale liturgica, sanitaria e della carità, animatori della pastorale delle famiglie e dei giovani, dei centri missionari e delle comunità dei migranti, e tutti coloro che in vario modo sono impegnati nei tanti servizi che rendono bella e ricca di doni la Chiesa fiorentina.

Il Mandato viene consegnato anche agli animatori del Cammino sinodale: con il nuovo anno pastorale infatti riparte anche il percorso che la diocesi sta facendo per riflettere sull’esortazione «Evangelii gaudium», secondo la specifica richiesta che Papa Francesco fece proprio a Firenze nel suo discorso alla Chiesa italiana, tre anni fa.

Il Cammino sinodale vede, in questi giorni, anche le assemblee di zona: «Raccoglieremo quanto fin qui maturato nel Cammino, per poi cercare di avviare un dialogo con quanti vorranno confrontarsi con la Chiesa nelle nostre realtà sociali»: così il cardinale Betori ha annunciato questi appuntamenti, che si svolgeranno di sabato, tra settembre e ottobre, secondo lo stesso schema: alle 17 la preghiera iniziale, seguita dalla divisione secondo il metodo sinodale dei «tavoli». Dopo la cena condivisa, alle 21 l’assemblea riprenderà con la presenza dell’Arcivescovo.

Questo il programma:
Sabato 22 settembre: vicariati di Sesto/Calenzano - Campi Bisenzio - Rifredi. - presso S. Croce a Quinto
Sabato 29 settembre: vicariati di Empoli/Montelupo- Valdelsa F.na-Le Signe-S. Casciano / Tavarnelle / Montespertoli. - presso Circolo ACLI San Casciano
Sabato 6 ottobre:  vicariati di Mugello - Firenzuola. - presso Centro Giovanile del Mugello (Santuario SS. Crocifisso)
Sabato 13 ottobre: vicariati di Pontassieve - Porta alla Croce - S. Giovanni. - presso S. Caterina da Siena a Coverciano
Sabato 20 ottobre:  vicariati di Scandicci - Porta al Prato. - presso S. Bartolo in Tuto
Sabato 27 ottobre: vicariati di Antella/Ripoli/ Impruneta - Porta S. Frediano - Porta Romana. - presso S. Maria all'Impruneta