Diocesi Firenze » In evidenza » 2017 » Maggio » Il cardinale Elia Dalla Costa dichiarato Venerabile da Papa Francesco
Il cardinale Elia Dalla Costa dichiarato Venerabile da Papa Francesco   versione testuale

Il cardinale Elia Dalla Costa, arcivescovo di Firenze dal 1931 al 1958, è stato dichiarato Venerabile perchè gli sono state riconosciute le virtù eroiche professate in vita.
Il 4 maggio Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto.
Il processo diocesano di beatificazione del card. Dalla Costa è stato aperto il 21 dicembre 1981 in occasione del ventennale della morte, avvenuta il 22 dicembre 1961.
Nel novembre del 2012 Dalla Costa è stato riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" dal Museo dell'Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme «per aver offerto rifugio a oltre 110 ebrei italiani e 220 stranieri» nella Firenze occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Il card. Giuseppe Betori ha espresso profonda gratitudine al Santo Padre per il riconoscimento delle virtù eroiche del card. Elia Dalla Costa e auspica che il cammino possa continuare fino alla beatificazione e poi alla canonizzazione del cardinale.
"Il decreto del Papa - ha detto l'Arcivescovo di Firenze - costituisce un ulteriore invito alla maggiore conoscenza della vita e dell'azione del card. Dalla Costa in particolare nella sua dedizione alla gente di Firenze, nella testimonianza di alta spiritualità, nella illuminata guida pastorale offerta alla nostra diocesi, nella difesa della dignità delle persone nella tragedia della guerra e delle persecuzioni razziali che gli ha valso il titolo di "Giusto tra le nazioni" da parte del popolo ebraico".
La diocesi proporrà prossimamente una celebrazione di ringraziamento per il dono che riceve quest'oggi da Papa Francesco.