Diocesi Firenze » In evidenza » 2019 » Aprile » Celebrazioni e gli orari della Settimana Santa in Cattedrale
Celebrazioni e gli orari della Settimana Santa in Cattedrale   versione testuale

Domenica delle Palme, 14 aprile: alle 10,15 In Battistero: benedizione e processione con i rami; alle 10,30 in Cattedrale celebrazione eucaristica. Alle 17,15 Vespri cantati, alle 18 la Messa

Giovedì Santo, 18 aprile: alle 9,30 Concelebrazione del Presbiterio, consacrazione degli oli, rinnovazione delle promesse sacerdotali. Alle 17,30 Messa «nella cena del Signore», con lavanda dei piedi e reposizione eucaristica. Il Duomo rimarrà aperto fino alla mezzanotte per l’adorazione.

Venerdì Santo, 19 aprile: alle 9 Ufficio delle Letture  e Lodi mattutine cantate; alle 17.30 Azione liturgica nella Passione e Morte del Signore.

Sabato Santo, 20 aprile: alle 9 Ufficio delle Letture  e Lodi mattutine cantate. Alle 22 Veglia pasquale, che si apre con la benedizione del fuoco e del cero e la processione della luce.

Domenica di Pasqua, 21 aprile: alle 10,15 Ora Terza in Battistero, processione di ingresso in Cattedrale; alle 11 la concelebrazione eucaristica. Al «Gloria» il tradizionale «Scoppio del Carro».

Alle celebrazioni parteciperanno con il canto la Cappella Musicale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Schola Cantorum Gregoriana.