Diocesi Firenze » In evidenza » 2019 » Aprile » Incontro su Costituzione e dottrina sociale della Chiesa e Messa per i cattolici impegnati in politica
Incontro su Costituzione e dottrina sociale della Chiesa e Messa per i cattolici impegnati in politica   versione testuale
L’Ufficio diocesano di pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, custodia del creato annuncia la celebrazione eucaristica alla quale come ogni anno, in preparazione alla Pasqua, sono invitati i cattolici impegnati in ambito sociale, politico, nell’amministrazione pubblica e nell’economia.

La Messa, presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, sarà venerdì 12 aprile alle ore 18,30, in San Salvadore in Arcivescovado.

In questi giorni, l’Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro ha anche avviato un percorso di riflessione trasversale sui temi dell’economia e della finanza, della persona umana, del ruolo delle istituzioni. «Costituzione e dottrina sociale della chiesa: insegnamenti per l’oggi» è il titolo di un incontro che si svolgerà lo stesso giorno della Messa, venerdì 12 aprile alle 17 nei locali della Curia Arcivescovile.

Dopo il saluto del cardinale Giuseppe Betori, a guidare la riflessione sarà Andrea Simoncini, Professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Firenze. L’incontro nasce dal desiderio di mettere in relazione lo «spirito» costituente, che vide la convergenza di forza laiche e cattoliche, e la Dottrina Sociale della Chiesa, con la complessità del tempo presente e la necessità di un fattivo impegno per il bene comune.