Diocesi Firenze » In evidenza » 2018 » Gennaio » Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato
Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato   versione testuale
Domenica 14 gennaio ore 11.30 Chiesa di San Salvatore in Ognissanti

Si avvicina la  Domenica 14 Gennaio 2018  in cui celebreremo la 102a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato occasione propizia per riflettere sull’urgenza di tutelare la dignità delle persone dei rifugiati e dei migranti in quanto oggetto di una particolare sollecitudine da parte della Chiesa che in essi riconosce lo stesso Gesù Cristo.
Papa Francesco, oltre ai suoi numerosi e accorati appelli e interventi in favore dei fratelli più deboli, nella circostanza della prossima giornata mondiale ha inviato a tutta la chiesa, il messaggio che quest’anno ha come tema: "Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati". Il Papa, sollecitando una sempre maggiore coerenza con questa dimensione ecclesiale, afferma: Ogni forestiero che bussa alla nostra porta è un’occasione di incontro con Gesù Cristo, il quale si identifica con lo straniero accolto o rifiutato di ogni epoca (cfr Mt25,35.43). Il Signore affida all’amore materno della Chiesa ogni essere umano costretto a lasciare la propria patria alla ricerca di un futuro migliore (Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato 2018).
      La giornata culminerà con la celebrazione eucaristica di Domenica 14 gennaio, presso la Chiesa di S. Salvatore a Ognissanti presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Betori con la partecipazione dei rappresentanti delle comunità etniche presenti nella Diocesi.