Diocesi Firenze » In evidenza » 2017 » Ottobre » "Insieme in cammino"
"Insieme in cammino"   versione testuale

Con la celebrazione presieduta dal card. Giuseppe Betori domenica 1 ottobre in Cattedrale si è aperta la prima fase del Cammino sinodale diocesano.
I fedeli dei vari vicariati si sono riuniti nelle quattro basiliche: Santa Croce, Santa Maria Novella, Santissima Annunziata e Santo Spirito e poi in processione sono giunti prima in Battistero per la memoria del battesimo e poi in Cattedrale.

Nell'omelia il card. Betori ha detto, ricordando le parole rivolte da Papa Francesco a Firenze alla Chiesa italiana riunita per il Convegno ecclesiale: "In queste parole troviamo la sintesi dello spirito di servizio agli uomini e alle donne del nostro tempo, con cui vivere la nostra fedeltà a Cristo nella Chiesa, nei diversi compiti che ci vengono affidati e per i quali riceviamo oggi il mandato. Con essi vogliamo guardare alla nostra condizione ecclesiale e al modo con cui dobbiamo servire i fratelli e le sorelle attorno a noi, tutti, senza confini. Cercheremo di farlo anzitutto nel disporci al discernimento di questo tempo con gli occhi del Vangelo. Un compito da svolgere in modo sinodale, cioè insieme e in un confronto che non va alla ricerca di una mediazione tra visioni e interessi contrapposti, ma si affida allo Spirito per giungere a scoprire il giudizio di Gesù sulla storia".

​In allegato il testo integrale dell'omelia