Centro Diocesano di Pastorale Familiare

L'ufficio si propone di promuovere dentro la Diocesi tempi e luoghi dove poter vivere momenti di amicizia con il Signore nella Chiesa sotto l’azione dello Spirito. In particolare, fa conoscere e mette in rete tutte le iniziative di questo tipo che si svolgono nelle diverse Case di Spiritualità presenti a Bergamo.

Direttore: Sac. Carlo Nava
Finalità
  • coordinare le iniziative spirituali presenti in diocesi e proposte nelle varie case di Spiritualità e dai diversi istituti di vita consacrata ;
  • favorire l'attenzione ai documenti ecclesiali sul tema spirituale;
  • mettere in rete le diverse informazioni circa esercizi spirituali, ritiri, giornate di spiritualità per le diverse categorie presenti in diocesi;
  • far conoscere le iniziative spirituali attraverso i mass-media a disposizione sul territorio;
Attività
  • far conoscere sul sito della diocesi le diverse attività spirituali;
  • mettere in rete le case di spiritualità presenti in Diocesi
  • sostenere tutti coloro che propongono esercizi spirituali
  • consulenza alle parrocchie, istituti, seminari, per progetti di animazione spirituale;
  • formazione sulle tematiche spirituali
  • collaborazione con i vari uffici della curia in riferimento alla dimensione spirituale per le attività che lo richiedono
  • preparazione di sussidi per informare e aggiornare gli operatori pastorali sulle iniziative e le tematiche d'interesse spirituale.
Notizie dell'ufficio

Missione giovani. Gli appuntamenti

Carissimi, ecco alcune comunicazioni veloci riguardo alle prossime iniziative diocesane che possono interessare i giovani. 1. La missione #liberiperamare (28 febbraio – 8 marzo) è alle porte, in allegato…

“Viaggiando s’impara… a costruire un mondo sostenibile”

Ci avviciniamo all’appuntamento con “Viaggiando s’impara… a costruire un mondo sostenibile”  27° Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà. Un’occasione unica per aprire la propria vita e la propria mente…

Un percorso per un’amicizia fra cristiani e musulmani

A Firenze la comunità cristiana e quella musulmana si sono incontrate il 30 gennaio 2020 per riflettere…

Quaresima di Carità per le famiglie in difficoltà

Raccolta per le famiglie in temporanea difficoltà. La difficile situazione economica del nostro Paese, spinge molte famiglie a recarsi nei centri d’ascolto della Caritas diocesana. Per questo è sempre più…

Le Chiese toscane ripartono da Papa Francesco

Duecento delegati delle diciotto diocesi si sono riuniti il 23 novembre nella Facoltà Teologica dell’Italia Centrale per riflettere sul nuovo umanesimo: lo stile cristiano da rinnovare, nella linea del discorso…

Assemblea diocesana apre fase ‘in uscita’ Cammino sinodale

Nel suo discorso alla Chiesa italiana, nella Cattedrale di Firenze, durante il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, papa Francesco aveva fatto una richiesta precisa: «in ogni comunità, in ogni parrocchia…

Card. Betori celebra 600 anni della metropolia di Firenze

La cupola del Brunelleschi, che copre la Cattedrale di Firenze, rappresenta «l’abbraccio con cui i nostri antichi volevano accogliere Dio in mezzo alla città per farlo diventare una presenza…

“Chiamati ad essere fermento di dialogo, incontro, unità” (Papa Francesco)

Un evento diocesano per riprendere insieme il Cammino sinodale, ripartendo dalle parole che papa Francesco indirizzò alla Chiesa italiana nel suo…

L’olio della Toscana per la lampada di San Francesco

É stata la Toscana ad offrire quest’anno l’olio per la lampada che arde ad Assisi davanti alla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. È un gesto che…

Secondo incontro per Chierichetti, sabato 29 febbraio

Anche quest’anno l’Ufficio Liturgico, il Centro di Pastorale Giovanile ed il Centro di Pastorale Vocazionale hanno organizzano tre incontri per i Chierichetti ed i Ministranti della Diocesi, occasioni preziose di…

Card. Betori consegna Messaggio pace Papa Francesco

Il card. Giuseppe Betori ha consegnato in Palazzo Vecchio il messaggio di Papa Francesco per la 53/a Giornata mondiale della pace al sindaco Dario Nardella,  alla giunta, al presidente del…

All’Università l’incontro “Un cantiere di sogni per un mondo migliore”

Nel Polo delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze (Piazza Ugo di Toscana, 1, Edificio D15 Aula 0.05) è in programma venerdì 28 febbraio alle 14.30 l’incontro…

Incontro e riflessioni verso The Economy of Francesco

“Dall’ecologia integrale all’economia spirituale. Riflessioni verso The Economy of Francesco. I giovani, un patto, il futuro – Assisi 2020” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 28…

Il ruolo dei laici nella Chiesa: incontri a Legnaia

Riflettere, ad oltre cinquant’anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II, su identità e vocazione del laico all’interno della missione della Chiesa, non è semplice data la complessità di significato che…

La festa del Beato Angelico, conferenza al museo e Messa nella basilica di San Marco

Martedì 18 febbraio, per la festa del Beato Angelico, il Museo di San Marco e la comunità dei frati domenicani organizzano una giornata di celebrazioni. Alle 17 suor Paola Gobbo…

Festa degli artisti alla chiesa dell’Autostrada

Seconda edizione per la «Festa degli artisti» nella chiesa di San Giovanni Battista dell’autostrada. L’appuntamento è per il 23 febbraio alle 17 in occasione della memoria liturgica del Beato Angelico.

In Terra Santa con Florentour

L’agenzia Florentour organizza una serie di pellegrinaggi in Terra Santa con partenze in aprile, giugno, luglio, agosto, senttembre, dicembre. I viaggi durano 8 giorni, con volo da Firenze e visite…

Calendario Appuntamenti