Corsi per ministri straordinari della comunione e lettori

L’ufficio liturgico diocesano propone nel mese di febbraio due corsi di formazione rivolti a quanti intendono diventare ministri straordinari della comunione, e a chi svolge il ministero di lettore o che desiderano prepararsi a esercitarlo. Di seguito, il programma degli incontri.

Corso di preparazione per nuovi ministri straordinari della comunione

Sabato 1 febbraio – ore 9.30-12.30

Decidersi per una vita al servizio gli uni degli altri. Stefano Dommi, catechista

Sabato 8 febbraio – ore 9.30-16.30

La Celebrazione Eucaristica: aspetti rituali e pastorali. d. Roberto Gulino, Ufficio Liturgico

Sabato 15 febbraio – ore 9.30-16.30

Il Ministro straordinario della comunione a servizio dei malati e degli anziani. don Maurizio Pieri, vicario parrocchiale S. Andrea a Montespertoli; Marisa Aterini, Ufficio Liturgico

Sabato 22 febbraio – ore 9.30-12.30

Una Chiesa tutta ministeriale don Roberto Gulino, Ufficio Liturgico

Sabato 29 febbraio – ore 9.30-12.30 – Basilica della SS. Annunziata

Festa dei ministri straordinari della comunione

Celebrazione eucaristica con mandato ai nuovi ministri. Al termine brindisi nel chiostro della basilica

Sede degli incontri: parrocchia Sacro Cuore a Firenze, via Mannelli 85r (con possibilità di parcheggio)

È richiesta la partecipazione ai quattro incontri.

Al termine del corso i candidati riceveranno il mandato del vescovo con validità triennale.

Iscrizioni entro il 23/01 (Tel. 055 2763747; liturgico@diocesifirenze.it). Contributo spese per il corso: 30 euro.

Lettori. Al servizio della Parola

La proclamazione della parola di Dio nell’assemblea liturgica è un servizio prezioso che richiede un’adeguata preparazione. Il corso di formazione di base è proposto a coloro che già svolgono il ministero di lettore o che desiderano prepararsi a esercitarlo.

Sabato 1 febbraio 2020 – ore 9.30-12.30

Sabato 8 febbraio – ore 9.30-16.30

La Celebrazione Eucaristica: don Roberto Gulino – Nadia Toschi, Ufficio Liturgico

Sabato 15 febbraio – ore 9.30-16.30

I ministeri nella Chiesa. Il ministero del lettore:Nadia Toschi, Ufficio Liturgico

Tecniche di proclamazione della parola di Dio:

Alberto Cavallaro, docente di Dizione

Sabato 22 febbraio – ore 9.30-12.30

La Parola di Dio nella vita del lettore : mons. Marco Viola, vicario episcopale per il servizio della carità

Sabato 29 febbraio – ore 11 – Basilica della SS. Annunziata

Festa dei ministri straordinari della comunione, degli accoliti e dei lettori

Celebrazione eucaristica e consegna attestato a conclusione del corso. Al termine brindisi nel chiostro della basilica.