Cammino Sinodale

Benvenuti!

In questa pagina troverete i materiali elaborati dall’equipe sinodale e i documenti più importanti per sostenere il cammino sinodale della nostra comunità diocesana.

Si tratterà quindi di una specie di “cassetta degli attrezzi” dove ciascuna comunità potrà trovare strumenti, da usare con creatività, per “ritagliare” gli incontri sinodali “a misura” dei contesti in cui si svolgono.

Siamo consci che qualsiasi strumento, anche il più bello e interessante, non raggiunge lo scopo se non gli viene data “anima” da parte di chi lo usa e, viceversa, strumenti più poveri possono “risuonare” in modo efficace proprio grazie alla partecipazione e convinzione di chi li usa.

Troverete anche alcune indicazioni pratiche riguardo ai tempi e ai modi per trasmetterci le sintesi in modo da facilitare il compito di raccolta dei contributi e di elaborazione della sintesi diocesana.

Per qualunque cosa non esitate a contattarci alla mail camminosinodale@diocesifirenze.it.

Affidandoci allo Spirito del Signore che non mancherà di sostenerci e guidarci in questo periodo diciamo a tutti: Buon Cammino Sinodale!

Vi ricordiamo di inviarci le sintesi di quanto è stato fatto nei vari incontri entro il 27 marzo prossimo utilizzando la mail del cammino sinodale. Grazie!

 


Documenti Diocesani

 

LA SINTESI DIOCESANA

Offriamo il frutto del nostro servizio, che non consiste (né potrebbe esserlo…) in un report della situazione pastorale diocesana; bensì nella nostra rilettura dei documenti consegnata a  tutta la comunità diocesana. Ne raccomandiamo una lettura “spirituale”, non solo personale ma anche nuovamente comunitaria o di gruppo, magari all’interno delle occasioni di rigenerazione spirituale estive,  in vista di ulteriori passaggi nei quali, a partire da quanto raccolto in questo primo anno di ascolto, saremo ancora chiamati alla lettura della realtà per individuare le vie e gli ambiti in cui approfondire l’ascolto.

 

1. L’INVITO DEL CARDINALE PER LA PARTENZA

“L’invito a coinvolgersi nel Cammino sinodale è rivolto a tutti. Non si tratta di un’attività rivolata a pochi specialisti della vita pastorale, ma di un’attitudine richiesta a tutti i fedeli di porsi all’ascolto reciproco, nella Chiesa e al di fuori di essa, per cogliere, alla luce della voce dello Spirito, le strada che Dio indica per un autentico annuncio del Vangelo oggi”.

 

2. “INSIEME”… parola chiave di ogni cammino

Prime indicazioni pratiche a cura dell’Equipe diocesana per impostare il cammino in uno stile realmente “sinodale” insieme alle indicazioni sui tempi di questa prima fase.

 

3. CAMMINARE INSIEME

Pubblichiamo in formato PDF le slide dell’incontro del 29 gennaio 2022 in cui si sono approfonditi i temi indicati nelle prime indicazioni pratiche. Sul canale YouTube Comitato Cammino Sinodale è disponibile anche la registrazione dell’incontro.

 

4. UN ESEMPIO PRATICO

Il Consiglio Pastorale Diocesano ha iniziato un percorso sinodale per affrontare in piccoli gruppi i temi proposti. Riportiamo qui un esempio di incontro come traccia possibile per la costruzione di percorsi di ascolto.

 

5. APPROFONDIMENTO METODOLOGICO

Nelle dinamiche di ascolto il metodo è parte essenziale del percorso. Offriamo qui alcune indicazioni per vivere bene gli incontri sinodali.

 

6. TRACCIA PER LA RESTITUZIONE

Per facilitare l’equipe diocesana nell’elaborazione della sintesi da inviare al comitato sinodale nazionale offriamo una traccia per la restituzione adatta a qualsiasi tipo di gruppo.

 

7. TESTI PER INCONTRI

Testi utili per introdurre gli incontri.

 


Link utili:

Materiale messo a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana: https://camminosinodale.chiesacattolica.it/narrativa/

Sito Italiano del Sinodo dei Vescovi: https://www.synod.va/it.html

Canale YouTube “Comitato Cammino Sinodale”: https://www.youtube.com/channel/UCw7WybiwTPCfi9JFKSc24Kw